SONO... UN ALLENATORE DI CALCIO UEFA A
Dopo essermi laureato in Economia e Marketing presso l’Università degli Studi di Parma, sono partito per Barcellona, iniziando così il mio percorso da allenatore di calcio.
La mia prima esperienza in una società professionistica nel settore giovanile è stata nel CF Badalona, che all’epoca disputava la 2° Division B del campionato nazionale spagnolo.
Nel giugno del 2017, ho iniziato il corso da allenatore di calcio UEFA B presso la Federazione Catalana di Calcio e a settembre 2017 ho svolto il tirocinio presso il CE Europa come vice-allenatore della U19 Nazionale corrispondente alla nostra Primavera 1 italiana.
Nel gennaio 2018 ho conosciuto Claudio Lo Sardo, ex scouting di Nike International e uomo di fiducia di Frank Rjikaard al FC Barcelona.
Quell’anno, Claudio ricopriva il ruolo di capo scouting del CE L’Hospitalet Esports club di 2° Division B del campionato nazionale spagnolo.
Una volta convinto, sono passato nella stessa stagione alla guida della U16 della società che disputava il campionato contro le migliori squadre del territorio, incluse FC Barcelona e RCD Espanyol.
Nel marzo 2019 sono stato ammesso nella classe del corso UEFA A, completandolo nel dicembre dello stesso anno.
In quella stagione, ho ricoperto il ruolo di primo allenatore U18 sempre nel CE L’Hospitalet Esports ma il campionato è stato interrotto per la pandemia.
Nel 2020 ho concluso la mia esperienza nella terra catalana presso la società FC Santboià come allenatore della U19.
Nella stagione 2021/22 ho ricoperto il ruolo di vice-allenatore in Serie D presso l’Alcione Milano e di responsabile tecnico nel settore giovanile della società.
La stagione 2022/23 mi vede a capo della Primavera del US Città di Pontedera nella seconda parte del campionato, durante la quale abbiamo ottenuto il passaggio del turno alla Viareggio Cup, un risultato storico per la società toscana.