APPRENDERE COME DIVENTARE ALLENATORE DI CALCIO ORGANIZZANDO SITUAZIONI TATTICHE PRECISE
Il percorso su come diventare allenatore di calcio professionista, prevede la consapevolezza di approfondire diverse tematiche anche dal punto di vista tattico. La rimessa dal fondo è considerata l’inizio statico della fase offensiva. D’altro canto, nella fase difensiva, la pressione della squadra sulle rimesse dal fondo dell’avversario è definita difesa dell’inizio del gioco statico. Nell’articolo approfondiremo gli obiettivi che una squadra può avere durante questa azione di gioco offensivo.
Sapere come diventare allenatore di calcio élite è importante per restare al passo coi tempi, difatti ho creato una community whatsapp degli allenatori dove è possibile scambiare pareri ed informazioni su determinate situazioni interne all’interno del gruppo squadra.
Questi obiettivi di aiuteranno ad esplorare come diventare allenatore di calcio moderno e dipenderanno soprattutto dal tipo di organizzazione adottata, che può essere aperta o chiusa.
Obiettivi della rimessa dal fondo: struttura aperta
In questa sezione, analizzeremo gli obiettivi relativi alla struttura aperta della squadra utili per intraprendere un cammino preciso su come diventare allenatore di calcio professionista.
Giocare dal basso: Quando la squadra dà priorità al gioco corto, la maggior parte dei passaggi è indirizzata ai giocatori situati nella zona di intervento o intermedia (5-15 metri di distanza). Questo tipo di gioco richiede una buona tecnica e coordinazione tra i difensori e il portiere, così come un alto livello di fiducia nella propria capacità di mantenere il possesso sotto pressione.
Attirare per giocare alla seconda linea: In questo caso, si cerca di iniziare corto, tramite passaggi ai centrali o ai giocatori vicini, in modo che l’avversario avanzi e poi sfruttare gli spazi liberi alle spalle dei centrocampisti o in altre zone. Questa strategia può essere vista frequentemente nelle squadre che adottano un gioco di posizione, cercando di manipolare le strutture difensive avversarie per creare opportunità di passaggio.
Giocare lungo: In queste situazioni, la squadra cerca di trovare i giocatori posizionati in profondità. Questo avviene quando si ha una superiorità qualitativa in attacco, ovvero un vantaggio in un 1 contro 1.
Obiettivi della rimessa dal fondo: struttura chiusa
Quando la squadra decide di chiudersi a livello organizzativo e riunire i propri giocatori, probabilmente lo fa per minimizzare i rischi nell’inizio del gioco. Nella maggior parte dei casi, il portiere cercherà un pallone lungo con l’obiettivo di vincere la prima e la seconda giocata per iniziare il gioco a partire da queste azioni. Tuttavia, esistono anche altri obiettivi che descriviamo di seguito.
Compattare i giocatori: Questa è la situazione più comune. La squadra in attacco e in difesa si compatta per vincere il duello e la seconda giocata. In questi casi, gli attaccanti devono cercare di evitare che il pallone respinto dagli avversari ritorni nella loro zona.
Guadagnare ampiezza: In alcune occasioni, le squadre liberano i giocatori lungo l’ampiezza del campo, mantenendo la squadra compatta nella zona dove teoricamente si manderà il pallone. Tuttavia, spesso si gioca direttamente con il giocatore posizionato in ampiezza. Questo può essere utile per aprire la difesa avversaria e creare spazio per manovre offensive.
Esempio di esercizio per allenare la rimessa dal fondo offensiva
Come diventare allenatore di calcio professionale, ecco un esempio di esercizio da sviluppare:
Obiettivo: Migliorare il gioco dal basso e l’attrazione per giocare alla seconda linea.
Descrizione dell’esercizio:
- Organizzazione Dividere il campo in tre zone: difensiva, intermedia e offensiva. Posizionare i difensori e il portiere nella zona difensiva, i centrocampisti nella zona intermedia e gli attaccanti nella zona offensiva.
- Svolgimento: Il portiere inizia con il pallone, passando corto a uno dei difensori. I centrocampisti devono posizionarsi per ricevere il pallone e far avanzare il gioco. Gli avversari iniziano nella zona intermedia e avanzano per pressare.
- Variante: Aggiungere un tempo limite per la squadra in possesso per raggiungere la zona offensiva, aumentando così la pressione e la velocità decisionale.
- Feedback: Dopo ogni ripetizione, discutere con i giocatori sui movimenti, le decisioni prese e le opportunità per migliorare la costruzione dal basso.
ESSERE METICOLOSI E PRECISI…
Sono due caratteristiche che ti aiutano a comprendere come diventare allenatore di calcio altamente preparato e responsabile non solo verso la squadra ma anche verso sé stesso.