I RELATORI DEI CORSI SP

FILIPPO GALLI

Filippo Galli è un ex calciatore professionista, nato a Monza il 19 maggio 1963. Ha giocato per 14 stagioni con l’A.C. Milan, dal 1983 al 1996, diventando uno dei pilastri della squadra durante uno dei suoi periodi di maggiore successo.

Dopo il ritiro da calciatore professionista, ha intrapreso una carriera da allenatore, guidando per quattro stagioni la Primavera dell’A.C. Milan.

Nel 2009, è stato nominato Responsabile del Settore Giovanile del club, dove ha coordinato gli staff tecnici e sviluppato linee guida metodologiche per la formazione di giovani calciatori e professionisti del settore.

Dal 2019 al 2021, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del corso per Responsabili di Settore Giovanile presso il Settore Tecnico della FIGC, contribuendo allo sviluppo del calcio giovanile a livello nazionale. Successivamente, da maggio 2021 a ottobre 2022, è stato Responsabile dell’Area Metodologica del Parma Calcio 1913, dove ha lavorato alla formazione di giovani calciatori e professionisti adulti.

Oggi, Filippo gestisce il blog “La complessità del calcio” e ha pubblicato il libro “Il mio calcio eretico” con PM Mondadori ed è anche attivo come formatore in corsi di Sport Management per aziende.

SILVIO BROLI

Silvio Broli è un importante talent scout e dirigente sportivo con una lunga carriera nel calcio professionistico.

Ha ricoperto ruoli di rilievo come Responsabile del Settore Giovanile e dello Scouting presso l’A.C. Milan, lavorando a stretto contatto con Filippo Galli. Durante i suoi anni al Milan, ha scoperto e formato numerosi giocatori che oggi militano in serie A ed altre squadre professionistiche, consolidando la sua reputazione come uno dei migliori talent scout del panorama calcistico italiano.

Nel corso della sua carriera, Broli ha guidato il settore giovanile del Brescia Calcio e ha collaborato con squadre come US Cremonese e Hellas Verona, sempre con l’obiettivo di individuare giovani talenti e prepararli per il calcio professionistico.

È stato anche responsabile delle Accademie Internazionali del Milan, contribuendo alla formazione di giocatori e allenatori in tutto il mondo.

La sua esperienza e le sue capacità organizzative lo hanno reso un punto di riferimento nel mondo dello scouting e della formazione calcistica, con un impatto significativo su molte giovani promesse che oggi sono affermati calciatori professionisti.

Nei percorsi SP, Silvio spiegherà come individuare il singolo e potenziale talento all’interno di una squadra o durante una partita.

IVAN ZORDINI BRAGA

Ivan Zordini Braga è un mental coach con oltre 20 anni di esperienza nel campo della crescita personale. Ha collaborato con professionisti, manager, privati e sportivi, aiutandoli a scoprire e valorizzare il loro potenziale per raggiungere i propri obiettivi. La sua distintiva capacità di coniugare una profonda comprensione delle persone con una forte determinazione e perseveranza gli permette di supportare efficacemente i suoi clienti nei vari ambiti della vita.

Ivan è noto per il suo approccio empatico, la passione per l’essere umano e la sua sensibilità nell’individuare e valorizzare i talenti individuali. Ha ideato il metodo S.U.P.E.R.M.A.N., un percorso innovativo per sviluppare i “super poteri” personali. È inoltre autore del libro “Io ho paura ma l’amore ha vinto”, giunto alla seconda ristampa, e attualmente è al lavoro sul suo secondo libro.

All’interno dei percorsi si occuperà delle varie tipologie di leadership con l’obiettivo di fare scoprire la propria leadership ai nostri allenatori o aspiranti tali.

ANTONELLA PUCILLO

Antonella Pucillo, Social Worker, è laureata in progettazione e gestione delle politiche sociali presso l’Università di Parma. Ha maturato una vasta esperienza nell’ambito educativo, lavorando con bambini e adolescenti in centri educativi-didattici, dove ha svolto un ruolo chiave nel favorire lo sviluppo e l’inclusione sociale. 

Tra le sue esperienze più significative, spicca il lavoro sui tavoli di progettazione per l’inclusione e il supporto dei giovani della squadra Primavera del Parma, all’interno della società del Parma Calcio. In questo contesto, ha operato nell’area psicopedagogica sotto la guida di Filippo Galli, all’epoca responsabile dell’area metodologica. Il suo lavoro riflette un profondo impegno per il benessere e la crescita delle nuove generazioni.

Nei percorsi di SP si occuperà di spiegare quali possono essere gli strumenti e le tecniche per leggere ed intervenire sulle situazioni-problema che possono generarsi nel contesto di squadre giovanili.

PIETRO LADU

Pietro Ladu è un preparatore atletico e allenatore con una solida esperienza nel settore sportivo, in particolare nel calcio. Ha conseguito una laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Cagliari e sta completando il suo master in Salute e Attività Fisica presso l’Università Statale di Milano. Durante il suo percorso, ha maturato diverse esperienze di stage e collaborazione con importanti realtà sportive come A.C. Milan e la Scuola Calcio Gigi Riva, dove ha seguito e monitorato sessioni di forza e condizionamento fisico, oltre a test di performance e analisi del movimento.

Pietro ha ricoperto il ruolo di preparatore atletico per squadre giovanili e di prime squadre in Italia e all’estero, tra cui l’ASD Castiadas Calcio e l’Escola de Futbol Gavà in Spagna. Attualmente, è allenatore della squadra di calcio dell’Insuperabili S.S.D.R.L. a Milano e preparatore atletico dell’U18 dell’AC Milan.

Con una grande passione per lo sport e il calcio, Pietro mira a sviluppare le sue competenze come preparatore atletico e nel mondo della forza e del condizionamento. È anche autore di un’analisi del sistema metodologico dell’accademia La Masia del F.C. Barcelona e possiede la licenza UEFA C.

In SP, Pietro si occuperà della parte di preparazione atletica riguardo il master in Allenatore di calcio giovanile.

SOFIA DAIDONE

Sofia Daidone è una psicologa con una solida formazione accademica e una vasta esperienza nel campo educativo e sportivo. Laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Padova, ha successivamente conseguito un Master in Psicologia dello Sport e Mental Coaching. Sofia è iscritta all’albo dei Psicologi della Sicilia e lavora attivamente come psicologa dello sport e preparatore mentale.

Nel corso della sua carriera, ha maturato esperienze significative in vari contesti. Ha lavorato come educatrice per minori stranieri all’interno del progetto SPRAR e ha svolto attività di mentoring nell’ambito di progetti del PNRR, supportando le competenze disciplinari degli studenti e contrastando la dispersione scolastica. Dal 2023, è anche psicologa dello sport presso società sportive come l’ASD Granata Basket e ha collaborato con atleti in diversi ambiti, tra cui il tennis come preparatore mentale certificato FIT.

Sofia ha inoltre lavorato come tirocinante presso il Mindtrainer Miriam Jahier, seguendo la squadra di pallavolo Sigel Marsala Volley di Serie A2, dove si è specializzata nell’osservazione psicologica e nella match analysis comportamentale. Ha una formazione completa che spazia dalla psicologia clinica alla gestione dell’ansia, con una forte passione per il miglioramento delle performance sportive e la crescita personale.

In SP, si occuperà di quali sono gli aspetti di psicologia sportiva relazionata al rapporto allenatore-giocatore.

I NOSTRI PARTNER

CONTATTI

consulting@sergiopellegrinofficial.com

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato con le ultime novità ed offerte.