FILIPPO GALLI
Filippo Galli è un ex calciatore professionista, nato a Monza il 19 maggio 1963. Ha giocato per 14 stagioni con l’A.C. Milan, dal 1983 al 1996, diventando uno dei pilastri della squadra durante uno dei suoi periodi di maggiore successo.
Dopo il ritiro da calciatore professionista, ha intrapreso una carriera da allenatore, guidando per quattro stagioni la Primavera dell’A.C. Milan.
Nel 2009, è stato nominato Responsabile del Settore Giovanile del club, dove ha coordinato gli staff tecnici e sviluppato linee guida metodologiche per la formazione di giovani calciatori e professionisti del settore.
Dal 2019 al 2021, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del corso per Responsabili di Settore Giovanile presso il Settore Tecnico della FIGC, contribuendo allo sviluppo del calcio giovanile a livello nazionale. Successivamente, da maggio 2021 a ottobre 2022, è stato Responsabile dell’Area Metodologica del Parma Calcio 1913, dove ha lavorato alla formazione di giovani calciatori e professionisti adulti.
Oggi, Filippo gestisce il blog “La complessità del calcio” e ha pubblicato il libro “Il mio calcio eretico” con PM Mondadori ed è anche attivo come formatore in corsi di Sport Management per aziende.